Lo scorso anno ho trattato il disturbo della forfora, che colpisce tantissime persone, soprattutto gli uomini, analizzando il problema in generale. Questa volta voglio entrare maggiormente nello specifico e dare qualche consiglio in più su come affrontare questa inestetica desquamazione del cuoio capelluto. Innanzitutto si deve sottolineare come ne esistano due tipi: la forfora grassa, spesso associata a seborrea e dermatite seborroica e la forfora secca. Questi due tipi di forfora necessitano di trattamenti diversi e mirati.
La forfora grassa di solito è causata da un’eccessiva secrezione di sebo che, oltre a provocare irritazione e desquamazione, fa proliferare in maniera esagerata dei microrganismi che favoriscono ulteriormente il distacco di squame cornee. La forfora secca, invece, di solito provoca prurito ed è un’irritazione del cuoio capelluto dovuta a fattori chimici (tensioattivi, radiazioni ultraviolette, sostanze inquinanti, cosmetici inadeguati, polvere).
FORFORA GRASSA
Sono consigliati prodotti con azione battericida a base di zinco piritione o piritione olamina, o fungicida contenenti ketoconazolo.
RIMEDI
Oli essenziali
- Versate in un flacone di shampoo neutro da 250 ml essenze di geranio e citronella (8 gocce di ciascuna essenza) e lavatevi i capelli con questo composto.
- Mettete in un flacone di shampoo neutro da 250 ml 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 di tea tree, 7 di limone o ginepro. Lasciate agire questo preparato sui capelli per 10 minuti prima di sciacquare.
FORFORA SECCA
Si devono utilizzare preparati antiforfora esfolianti, a base di alfa-idrossiacidi che purificano la cute ed effettuano un peeling asportano le cellule morte.
RIMEDI
Oli essenziali
- Versate in un flacone di shampoo neutro da 250 ml 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 di tea tree, 7 di lavanda o sandalo. Lasciate agire lo shampoo sui capelli per 10 minuti prima di sciacquare.
- Prima di usare lo shampoo, applicate sui capelli una miscela formata da 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di geranio, 2 gocce di sandalo in 30 ml di olio di sesamo di soia.
RIMEDI FITOTERAPICI PER FORFORA GRASSA E SECCA
- Mettete 60 g di foglie secche di castagno in 1 l di acqua bollente. Lasciate 15 minuti in infusione, poi filtrate. Frizionate la lozione sul cuoio capelluto dopo ogni shampoo (neutro).
- Versate sulla testa 20-30 gocce di soluzione glicolica di propoli, e massaggiate con delicatezza. Lasciate la lozione in posa per 15 minuti, poi lavate con shampoo neutro dopo avergli aggiunto la stessa soluzione glicolica di propoli nella misura di 5 gocce ogni cucchiaino di shampoo. Da effettuare due volte la settimana.
La soluzione alla forfora può venire anche da quello che mangiamo o beviamo. Si consiglia di bere ogni giorno tisane depurative a base di bardana, tarassaco, ortica e rosmarino. Inoltre, un ottimo rimedio è il the verde, perché contiene xantina, una sostanza dal potere antinfiammatorio. E’ consigliato berne almeno due tazze al giorno. Evitate di mangiare cibi grassi e pesanti. Consigliatissimo invece il pesce, almeno due volte la settimana.
Alcune di queste informazioni sono tratte dal libro “Capelli belli e sani”, Red Edizioni.
Grazie al vs. articolo, ho le idee un po più chare sul mio problema.Infatti,è da due anni che ho tanta forfora secca che mi provoca quasi costantemente pririto ed un’irritazione del cuoio capelluto.Qualche medico mi dice che si tratta di dermatito seborroica, e mi prescrive pomate e pillole al cortisone abbinati a shampo antiforfora che fanno effetto soltanto durante il periodo dell’assunzione; dopo mi ritorna nuovamente il prurito.Per quanto mi riguarda, mi basterebbe soltanto allontanare quel formicolio incessante che ho sempre in testa specie dopo il lavaggio dei capelli.Secondo me non si tratta di dermatite seborroica, in fondo il problema c’è l’ho soltanto nella parte superiore del cranio. A me sembra proprio forfora secca con un leggero arrossamento e tanto formicolio.Aiutatemi, grazie mille.
ho letto che l’aceto di mele aiutoa a dimagrire vorrei sapere come lo devo prendere e se va bene quello del supermercato grazie!!!
La mia amica ha tantissima forfora..
Io le ho cosigliato di prendere uno shampo x i bambini..(che uno anche io)Il mio problema è passato il suo no..
Aiuto!Voglio aiutare la mia Bbet fried!
*uso-Best*
xD Scusate gl’errori!
Aiuto!
Grazie mille!!! Finalmente so cosa devo evitare e cosa invece favorisce la diminuizione della forfora!
è un problema x me e grazie x avermi aiutato!
A volta su internet troviamo cose ke nemmeno i dottori dicono.
Ciao Ciao
scusate il commento numero 5 l’ho lasciato sempre io… non sono un’anonima … anzi! GRAZIE ANCORA!!!
salve ma qst oli sono efficaci???
ma il bicarbonato aiuta anche la forfora?
ciao sono oscar,dicevano anche che dipendeva dalla alimentazione,é vero?
o la forfora e sono in una eta un po dificile potresti farmi cualche consiglio
Io nn so ke olii siano
Ciao,
io ho curato il mio imbarazzante problema di forfora con un libro… ho letto e seguito tutte le istruzioni ed in poche settimane (loro dicono giorni ma in realtà la cosa è un po piu lunga!) ho sconfitto la forfora!!
vi consiglio di dare una occhiata: http://www.rimedi-forfora.com .
Potrebbe sembrare un po caro, ma ne vale ogni centesimo!!
In bocca al lupo!!
Ciao a tutti.
x Luca
infatti, come pensavo, il tuo link è una bufala come al solito! Il sito insieme al registrante è stato cancellato per: clientDeleteProhibited
almeno cosi risulta dal whois!
in 37 anni di forfora, prove e riprove(shampoo pubblicizzati in tv non fanno proprio niente), non sono servite a niente… seguendo queste procedure sono riuscito a farla diminuire di parecchio.
Grazie stefania che ci hai messo a disposizione queste informazioni.
Io mi sono trovata molto bene con i prodotti del sito
http://www.leantichericettedeimonaci.it
Hanno degli ottimi prodotti naturali a prezzi onesti.
Ciao a tutti.
Nel mio caso ho una forfora con capelli grassi che mi dà prurito.
Qualcuno ha provato con degli impacchi di limone,aceto o mele e può consigliarmi l’uso?Dove avete avuto più risultati positivi e con che trattamenti?
Grazie mille.
Buona domenica.
io ho la forfora da diversi anni, vi consiglio di non comprare prodotti antiforfora perche’ non servono a nulla,la forfora purtroppo e’ un problema molto comune a tutti,vi do un consiglio usate prodotti naturali come l’aceto di mele e bicarbonato di sodio sono rimedi sicuri e non aggrediscono il cuoio capelluto usate l’aceto dopo l’ultimo risciacquo aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato vedrete subito l’effetto il cuoio capelluto sara’ piu’ piu’ pulito , l’unico inconveniente sara’ l’odore sgradevole dell’aceto ma non preoccupatevi perche’ svanira’ il giorno dopo fidatevi….