Mi piace molto tutto questo parlare e discutere sull’eliminazione del packaging dei prodotti cosmetici e della possibilità di acquistare detersivi, per qualsiasi uso, sfusi (chiamati anche “detersivi alla spina”). Shampoo, balsamo e qualsivoglia prodotto per l’igiene personale disponibili semplicemente aprendo un rubinetto.
Tra le aziende italiane all’avanguardia su questo campo spicca la Mille Bolle Point, una ditta veronese i cui punti vendita sono presenti in tutta la penisola. Se si calcola che un contenitore di detersivo liquido ha una massa di circa 100 grammi di plastica, che equivalgono a 190 grammi di petrolio, 1,7 litri d’acqua e 230 g di CO2 si riesce a comprendere quanto questo modo di ripensare l’imballaggio ed il trasporto dei prodotti ad uso comune abbia una valenza importantissima per la nostra vita e per l’ambiente che ci circonda.
Un’altra esperienza degna di attenzione è quella di Lush, la catena di negozi, nata in Inghilterra, che propone cosmetici freschi, tutti realizzati rigorosamente a mano a base di frutta e verdura fresca e biologica venduti senza nessun tipo di packaging. Dal deodorante al balsamo per le labbra, passando per lo shampoo, l’olio corpo, gli oli da massaggio, i profumi, le creme detergenti, gli struccanti, gli oli da massaggio esfolianti e via dicendo. Il nome Lush in inglese significa lussureggiante, succoso ed appetibile proprio come appaiono al cospetto dei nostri sensi questi ottimi prodotti.
Oltre a non avere nessun tipo di confezione e a presentarsi sotto forma di saponetta, i cosmetici Lush non sono testati sugli animali e non contengono conservanti. Sul sito dell’azienda – www.lush.it – viene precisato che le poche confezioni presenti all’interno del negozio sono semplici, minimali e riciclabili e persino la carta per i pacchetti regalo è riciclata al 75% e la protezione interna è fatta di chips prodotti con amido ed acqua.
Lottare per la salvaguardia del pianeta è importante anche partendo dai piccoli gesti come questi. Sempre nell’ambito del no alla plastica segnalo anche l’iniziativa degli Eco Point Crai dove è possibile rifornirsi di caffé, cereali, pasta, riso, legumi, frutta secca, spezie e caramelle erogati da comodi dispenser.
Sono una cliente Lush da oltre un’anno, i prodotti sono eccezionali!
Di qualità superiore senza dubbio a molta cosmetica da supermercato e da profumeria, costano un pochettino ma durano a lungo e noncontengono schifezze nocive nè per la pelle nè per l’organismo 8tranne inc aso ovviamente di allergie).
offrono inoltre scatoeltte di aluminio che durano anni, nelle quali tenere i pezzi di sapone e shampoo acquistati.
Congilio a tutti di provare, avendone la possibilità.
In una mia vacanza in camper in Sicilia ho scoperto dei negozzi alla spina denominati SAPONANDO ho aquistato il prodotto, ero un po scettica ma sono rimasta piacevolmente stupita dalla qualità e dal costo veramente basso.
ecco un primo passo verso il rispetto dell’abiente.
Brava!!! bella Sicilia.
Ho scoperto i detersivi alla spina e la cosmesi naturale da poco tempo, grazie al negozio Ecocorner vicino casa mia, (Villa Guardia – CO) sono proprio felice di aver fatto questa scelta recupero i flaconi, i prodotti sono di qualità e soprattutto durano a lungo!La cosmesi è di agricoltura biologica e certificata, quindi sono sicura di ciò che compro!!Vi lascio il loro sito magari potrà aiutarvi dato che fanno la vendita on line http://www.ecocorner.it
Questa estate, in avacanza in sicilia , ho scoperto ,a giarre ,un cittadina a 20km da TAORMINA, un negozio, dove vendevano profumi alla spina, , saponi, e cosmetica, naturali, senza colorante, e non testati sugli animali,
devo dire, che ho provato sia profumi che sapone, e siamo rimasti molto contenti, tanto e’ vero che ordino spesso telefonicamente i prodotti che mi servono.Qualita’, prezzo , eccellente .Vi consiglio di provare.