Pubblicato in: Senza categoria

Le maschere per avere un viso sempre giovane

di stefania - 25 giugno 2007
Le maschere per il viso sono necessarie per pulire in profondità la pelle perché asportano impurità, residui di creme e cellule morte. Inoltre aiutano a migliorare i segni del tempo (colorito spento, tono rilassato, prime rughe) e quindi diventano indispensabili con l’avanzare dell’età. Ma c’è una buona notizia. Le maschere che si possono fare direttamente da casa, senza dover spendere cifre esose tra prodotti cosmetici ed estetisti, a volte aprendo semplicemente il frigorifero, sono moltissime. Il sito Sanihelp.it propone come rimedio il ciclo delle cinque maschere vegetali, un trattamento cosmetico anti-età noto già nell’ottocento. Il ciclo consiste nel usare cinque diverse maschere, alternandole una dopo l’altra a giorni alternati ed è sicuramente adatto a chi ha tempo da dedicare alla cura della propria bellezza. Le maschere sono le seguenti:

Maschera alla leticina di soia. Sbattete un rosso d’uovo con un cucchiaino di miele, aggiungete un cucchiaio di leticina di soia in polvere e un cucchiaio d’olio d’oliva per ottenere il giusto grado d densità.
Maschera al lievito di birra. Schiacciate con la forchetta 10 grammi di lievito di birra, aggiungete un cucchiaino di latte in polvere e tanta acqua quanto basta a fare un impasto morbido.
Maschera alle vitamine. Schiacciate con la forchetta un avocado o un pezzo di papaia e mezza mela farinosa; aggiungete mezzo cucchiaino di limone e amalgamate bene.
Maschera alla farina d’avena. Mescolate a un cucchiaio abbondante di farina d’avena un cucchiaio di olio di mais; aggiungete il succo che riuscite a premere da una manciata di foglie di crescione (o foglie di lattuga) e tritate. Stendete la maschera su viso e collo, dopo esservi stese con la testa su un asciugamano.
Maschera all’azulene. Preparate un infuso concentrato di camomilla (l’azulene è il principio attivo calmante contenuto nella camomilla). Quando sarà tiepido imbevete alcune compresse di garza e ponetele su viso e collo. Dopo una decina di minuti applicate una maschera preparata con un cucchiaio di farina d’orzo stemperato con 3-4 cucchiaini dell’infuso rimasto.

Di maschere adatte ad ogni problema della pelle ce ne sono un’infinità. Alcuni esempi:
* Maschere nutrienti:

  • Alla farina d’avena
    Mischiate un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio di lino e farina di avena, abbastanza per darle la consistenza giusta. Tenetela sul viso per circa 20 minuti e toglietela delicatamente con una spatolina .
  • Con Miele d’acacia e uovo
    Sbattete il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di olio fino ad ottenere una specie di maionese. Montate a neve l’albume, aggiungetegli un cucchiaio di miele d’acacia (o miele di castagno) e unite il tutto al composto precedentemente preparato. Stendete sul viso e sul collo per 20-30 minuti. Togliete la maschera con una salvietta di carta, sciacquate il viso con acqua tiepida e successivamente con acqua fredda. Alla fine applicate una crema idratante.

* Maschere purificanti e astringenti:

  • All’uva
    Lavate dodici acini di uva e schiacciateli fino a farli diventare quasi una poltiglia. Stendete il composto sul viso e il collo e lasciate agire per 25 minuti. Togliete la polpa con una spugnetta e lavate il viso con acqua tiepida.
  • Alle prugne nere
    Fate bollire e raffreddare la polpa di 5-6 prugne nere, aggiungendo 6 gocce di olio di mandorle dolci. Applicate sul viso per circa 20 minuti. Da ripetere 2 volte la settimana.
  • Al tè
    Prendete i residui del tè raffreddati, aggiungete il succo di mezzo limone e con questo composto tamponatevi la zona interessata dai punti neri per 5-6 minuti. Da fare due volte la settimana.

* Maschere rinfrescanti, purificanti e schiarenti

  • Al limone
    Frullate il tuorlo di un uovo e aggiungete gradualmente dell’olio fino ad ottenere una salsa della consistenza desiderata. Sciogliete un po’ di sale in alcune gocce di succo di limone e incorporate il tutto al composto preparato in precedenza. Stendete sul viso e sul collo per 15-20 minuti. Togliete la maschera con una salvietta e sciacquate il viso con acqua tiepida.
  • All’olio essenziale di rosa gallica
    Mescolate l’albume di un uovo, del succo fresco di limone e 3 gocce di olio essenziale di rosa gallica. Mettete il composto a bagnomaria e mescolatelo con un cucchiaio di legno, fino a quando non diventerà cremoso. Fate raffredare e applicate al viso per 40 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Maschere fai da te per tutti i tipi di pelleMaschere fai da te per tutti i tipi di pelle (5)
    A giugno dello scorso anno avevo riportato un elenco di maschere fai da te per avere un viso sempre giovane e fresco, suddivise a seconda dell’effetto che si voleva ottenere. Anche […]
  • Pelle purissima con il tonico al caprifoglioPelle purissima con il tonico al caprifoglio (1)
    Ancora una volta le erbe officinali ci aiutano a essere belle. Chi soffre di pelle grassa ha spesso difficoltà a trovare i cosmetici giusti: opacizzanti e astringenti sì, ma anche che […]
  • Il decalogo dei capelli splendentiIl decalogo dei capelli splendenti (0)
    Chi di noi non vorrebbe avere capelli splendenti? Basta dare uno sguardo alle pubblicità sulle riviste o in televisione, per realizzare quanto la vanità femminile ruoti intorno alla […]
  • Viso al top con le maschere per l’abbronzaturaViso al top con le maschere per l’abbronzatura (0)
    Se al ritorno dal mare la pelle del viso risulta secca o arrossata, possiamo ricorrere alle proprietà della frutta e della verdura per lenire le irritazioni, illuminare l’incarnato e […]
  • Alcuni consigli per pelli secche e arrossate dal freddoAlcuni consigli per pelli secche e arrossate dal freddo (0)
    Il freddo invernale ti secca la pelle del viso e la arrossa? Come è naturale applicare mattina e sera un velo di crema idratante per proteggere le mani dal freddo e prevenire le […]

8 risposte a “Le maschere per avere un viso sempre giovane”

  1. debby ha detto:

    le proverò,nn dico tutte ma quasi!;-)

  2. debby ha detto:

    la lozione del cetriolo quanto si lascia agire?e il latte hai detto che ci vuole per forza intero?

  3. fabio ha detto:

    quella uva e fantastica lascia la pelle liscia e ristrutturata e depurata

  4. Giulia ha detto:

    Queste maschere sono delle fregature totali, vengono fuori delle pappette schifose liquide che ti colano sopprtutto quella con foglie di tè e limone, viene fuori un liquido, non lo potete almeno immaginare? QUESTE COSE(perchè non si possono chiamare maschere) FANNO SCHIFO!!!!!!!!

  5. Anonimo ha detto:

    io le ho provate,è vero non funzionano,SE LE FATE SOLO UNA VOLTA!Io sono un’esperta di queste cose, faccio l’estetista e funzionano funzionano.

  6. beatrice ha detto:

    ho 13 anni,e ho una pelle molto rovinata(punti neri ,brufoli) vorrei qualche consiglio per il mio problema

  7. silvana ha detto:

    posso ricevere le mails. il sito è molto bello e interessante

  8. silvana ha detto:

    sarei interessata a ricevere mails poichè gli argomenti trattati sono molto interessanti