Per vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda si possono seguire i precetti del Feng Shui. L’antica disciplina geomantica taoista cinese studia come disporre gli spazi e gli oggetti all’interno della propria casa per influenzare in modo significato l’armonia della propria vita. Alcune nozioni di base possono aiutare a comprendere questa arte ed imparare ad applicarla per aumentare le influenze positive e correggere i fattori negativi, al fine di ottenere un luogo ideale pieno di benessere dove sia possibile migliorare la salute, il sonno, la tranquillità e persino la produttività.
Innanzitutto il Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) ed acqua (Shui), due delle forme principali dell’energia vitale (detta Ch’i). Gli elementi del Feng Shui, come è spiegato nel libro Feng Shui edito da KeyBook, sono cinque: legno, fuoco, terra, metallo e acqua e sono i veicoli del Ch’i, l’energia vitale. Tutto, nel Feng Shui, si esprime attraverso le proprietà specifiche di ciascuno di essi. Quello che importa degli elementi non è il materiale di cui sono fatti, ma le idee che contengono in sé:
- IL LEGNO – E’ il simbolo della vita, di qualcosa di nuovo che inizia, di crescita e di veloce sviluppo e trova espressione nel colore verde. La forma dell’elemento Legno è cilindrica, lunga e stretta.
- IL FUOCO – Simboleggia la luce, la passione, il dinamismo e il suo colore è il rosso. Le forme dell’elemento Fuoco, sono aguzze e appuntite, in modo da favorire la crescita dell’energia.
- LA TERRA – Descrive tutti i minerali; evoca la stabilità, la raccolta o l’assorbimento della sostanza. L’elemento della Terra è simboleggiato da oggetti piatti e dal colore giallo.
- IL METALLO – E’ il simbolo di compattezza, durezza, ostentazione e rigidità nella forma e nella reazione. A esso sono legate le forme rotonde e semirotonde. Il colore del Metallo è il bianco.
- L’ACQUA – E’ ciò che scorre e si accumula. Per questo motivo viene assimilata alla ricchezza e alla prosperità. L’energia di tipo idraulico viene rappresentata da forme ondulate e in serie. I colori dell’Acqua sono il blu e il nero.
Ogni stanza all’interno della propria casa (dalla camera da letto alla cucina, passando per il salotto e il bagno) deve essere posizionata seguendo determinate regole stabilite dal Feng Shui. Allo stesso modo, gli arredamenti e gli oggetti presenti all’interno di queste stanze devono essere disposti ordinatamente e non in modo casuale.
IL BAGNO NEL FENG SHUI
- Il bagno, luogo deputato al relax e alla cura personale, è certamente una stanza d’Acqua, motivo per cui si devono evitare gli oggetti che richiamano l’elemento Fuoco, come asciugamani od oggetti di colore rosso.
- Il bagno dovrebbe essere orientato verso nord, purché non sia adiacente all’ingresso principale e alla cucina da cui va eventualmente separato con una parate di piastrelle in ceramica.
- La disciplina Feng Shui sconsiglia il collegamento diretto camera da letto – bagno, o comunque, la spalliera del letto appoggiata alla parete che da sul bagno, in modo da evitare inquinamenti del Ch’i.
- Il colore del bagno dovrebbe essere di uno di questi colori: azzurro, verde o grigio cioè quelli che richiamano l’elemento Acqua.
- All’interno della stanza da bagno gli specchi sono necessari ma non devono essere mai posti uno di fronte all’altro, perché, essendo una fonte di energia attiva, si rimbalzerebbero all’infinito l’energia.
- L’energia vitale può essere richiamata nel bagno da dipinti che rappresentano montagne e fiumi.
- L’ambiente del bagno deve essere ben illuminato.
- Per evitare sprechi di energia si deve tenere la porta del bagno sempre chiusa e qualora risultasse visibile dall’ingresso schermarla con una pianta.
- Anche la tazza del water deve essere sempre chiusa.
Per avere ulteriori informazioni sul Feng Shui si possono leggere anche i seguenti articoli:
La disciplina Feng Shui per una cucina in armonia
La camera da letto secondo il Feng Shui
ok siete forti