Pubblicato in: Senza categoria

Capelli secchi, curali con le uova

di stefania - 4 giugno 2007
La sapienza popolare anche questa volta ha avuto ragione. Come hanno sempre affermato le nonne, infatti, le uova sono un vero toccasana per i capelli secchi, opachi e sfibrati. Ora lo confermano anche gli esperti. Grazie alla lecitina e alle vitamine, l’uovo è in grado di rendere i capelli lucenti, vitali e morbidi già dopo 2 o 3 trattamenti.
uova-bellezza
Di seguito alcune idee veloci e pratiche per avere una chioma da invidia senza spendere praticamente niente:
  • Sbattere bene il tuorlo di un uovo e con due dita passarlo ciocca per ciocca su tutta la lunghezza dei capelli. Massaggiare la testa e coprirla con una salvietta tiepida. Lasciare in posa una decina di minuti, poi sciacquare la testa. E’ consigliabile aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo un cucchiaino di aceto in modo da togliere l’odore sgradevole. Inoltre, l’aceto ha un effetto lucidante sui capelli.
  • Per una maschera da fare con regolarità: mischiare un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di miele. Se il capello è molto secco aggiungere anche un mezzo cucchiaino di olio di germe di grano o, più semplicemente, di olio di oliva. Posare su tutta la lunghezza massaggiando delicatamente la cute. Lasciare agire per almeno 20-30 minuti con un asciugamano in testa. Risciacquare abbondantemente, lavare con uno shampoo delicato e l’ultimo risciacquo farlo con un litro di acqua distillata in cui si era precedentemente aggiunto mezzo bicchiere di aceto.
  • Fare un impacco con 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini d’olio d’oliva e 2 cucchiaini di miele. Applicare sui capelli e lasciare agire per 20 minuti. Risciacquare i capelli a lungo con acqua tiepida.
  • Al posto dello shampoo mescolare due tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone e alcune gocce di rhum o di acquavite. Massaggiare i capelli e il cuoi capelluto e lasciare agire per 30 minuti, con la testa avvolta in un asciugamano. Quindi risciacquare abbondantemente.
  • Un’altra maschera la si può fare miscelando un rosso d’uovo con una manciata di polvere di rosmarino ed ortica e un po’ d’acqua fredda fino a formare una crema spalmabile. Dopo averla posata sui capelli per almeno 20-30 minuti, risciacquare abbondantemente.

Alla fine, i vostri capelli saranno lucenti, morbidi al tatto… in poche parole, bellissimi.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Aceto di mele, cosmetico naturale per viso e capelli (25)
    L'aceto di mele è un ottimo coadiuvante medicamentoso, come avevo spiegato qualche mese fa parlando delle mille qualità dell'aceto di mele, ma può essere molto utile anche per uso […]
  • Come fare l’henné: per capelli sani e dal colore intensoCome fare l’henné: per capelli sani e dal colore intenso (2)
    Che cos'è l'henné L'henné è una pianta cespugliosa che cresce nelle zone caldo-secche di Africa, India e Medio-Oriente, e il suo nome scientifico è lawsonia inermis. Fin dall'antichità […]
  • Pelle più giovane con la maschera ristrutturante golosaPelle più giovane con la maschera ristrutturante golosa (0)
    La maschera di bellezza che proviamo oggi è fatta con ingredienti da pasticceria. Dona elasticità e freschezza, ha un effetto levigante, purifica e nutre in profondità la pelle. Ora che ci […]
  • Il decalogo dei capelli splendentiIl decalogo dei capelli splendenti (0)
    Chi di noi non vorrebbe avere capelli splendenti? Basta dare uno sguardo alle pubblicità sulle riviste o in televisione, per realizzare quanto la vanità femminile ruoti intorno alla […]
  • Più belle con le maschere al cioccolatoPiù belle con le maschere al cioccolato (0)
    Sono molte in Italia le beauty farm che propongono golosi trattamenti di bellezza al cioccolato. Infatti, il cioccolato è buono non solo al palato. Infatti, il cioccolato, è ricco […]

70 risposte a “Capelli secchi, curali con le uova”

  1. mena ha detto:

    io devo ancora provarlo!!!!!!! ma spero che vadi bene perche o i capelli un po secchi!!:)

  2. mena ha detto:

    io devo ancora provarlo!!!ma spero che vadi bene perche o i capelli un po secchi e allora devo usare sempre la piastra!!!

  3. mara ha detto:

    ciao ragazze!!! scusate dove posso comprare l’ olio di mandorle? grazie mille

  4. Sabry88 ha detto:

    in erboristeria
    prendilo puro… comunque io ho provato sia le uova che l olio d oliva e… non ho riscontrato nessun risultato -_-

  5. federica ha detto:

    ottimo consiglio…lo applicherò subito.. e spero che VADA bene!!!!

  6. yuyu89 ha detto:

    ciao ragazze io spero che funzioni perché sinceramente i miei capelli non sono molto belli sono secchi, e mi si gonfiano,e nello stesso tempo si appiccicano non so piu che fare ho usato 10000 prodotti ma niente tranne quello dei parrucchieri che pero costa troppo….spero che funzioni,perché io mi fido dei prodotti naturali ciao ciao

  7. Anonimo ha detto:

    Io l ho appena provato! È un impacco fantastico ragazze!!!

  8. Anonimo ha detto:

    io per non risparmiare ho messo tutto insieme….
    3 CUCCHIAI DI OLIO, 1 CUCCHIAIO E MEZZO DI MIELE, UN TUORLO D’UOVO E QUALCHE GOCCIA DI LIMONE.
    Impellicolata e domani vi dico com’è andata! :D

  9. Anonimo ha detto:

    ragazze secondo me funziona quindi già parto molto positiva :)
    ma volevo chiedervi.. posso lasciarlo tutta la notte con i capelli avvolti nella pellicola ???

  10. Tania ha detto:

    Io ho provato una maschera per i capelli usando il rosso di un uovo, due cucchiaini di cacao e un cucchiaio di aceto(anche quello di mele).. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti lo metto sui capelli umidi e lo lascio in posa per 20 minuti.. Poi si sciacqua abbondantemente, prima con acqua fredda per togliere l’uovo, poi con uno shampoo per togliere i residui. Questa maschera l’avevo letta su un manuale di rimedi naturali che avevo trovato su ebay annunci… lascia i capelli lisci e borbidissimi… consiglio a tutte di provarla :)

  11. marianna ha detto:

    io adoro l’uovo negli impacchi pre shampo. mi rende i capelli voluminosi.

  12. Antonella ha detto:

    Io faccio ormai l’impacco di olio d’oliva-uovo- miele con risciacquo con acqua e aceto e poi shampoo una volta alla settimana… Ho i capelli molto sottili lisci e lunghissimi e questa maschera è veramente FAVOLOSA!!certo all’inizio può fare un po’ schifo ma la consiglio a chi ha i capelli come me.. Si nota subito la differenza!

  13. Pulcina ha detto:

    Ciao , io faccio un impacco ogni 15 giorni con
    2 tuorli d uovo
    1 cucchiaio abbondante di miele
    1 cucchiaino di olio di ricino
    1 cucchiaio di balsamo ( giusto x rendere il composto piu cremoso)
    Qualche goccia di olio di mandorle
    A volte magari anche una banana matura che oltre a nutrire tende piu cremoso l impasto
    Infine frullo tutto con il frullatore, spalmo sui capelli, copro con un sacchetto e tengo in posa x anche 2-3 ore!!! Risultato : capelli morbidi e corposi !!

    • simona ha detto:

      milano.ciao vendo olio 7 erbe vegetale e naturale
      contiene olio di ricino,olio di mandorle dolci,olio di sesamo olio di germe di mais,olio di blè,olio di argan,olio di avocado,è un prodotto originario del Marocco è eccezzionale per le lunghezze dei capelli e per problemi di cute secca e descuamata,vendo anche olio di argan puro chiamatemi 3294793145

  14. nary ha detto:

    ciao ba tutte intanto con l’ olio e le uova dovreste usare anche 1 cucchiaio di miele io l’ ho provato e avevo i capelli morbidi e lisci(i miei sono ricci naturali)

  15. Maria ha detto:

    Ciao a tutte sono Maria consulente just, per chi non conosce sono prodotti naturali, il problema capelli secchi lo risolto con uno shampo di questa linea e vi posso dire che i risultati si vedono per consiglio o per saperne di più 3349050394 ciao a tutte.

  16. Lavanda ha detto:

    Io pensi che la maschera allo sperma doni un grande volume alla mia chioma

  17. Lavandone ha detto:

    Alla luce di questo fatto, dato che produchi tanti spermi ogni giorni e debbi purtroppo buttarli via (che spreco)…. Stavo pensando in che modo utilizzarlo. Così mi sono sborrato in testa, ed ecco il miracolo. Avevo dei capelli così fluenti e voluminosi da fare invidia alla checca dei tokio hotelz