Gli sbalzi di temperatura, il vento e le prime esposizioni al sole possono danneggiare la nostra pelle, già messa a dura prova dal freddo di questo inverno così rigido. Il viso si screpola, si arrossa, la zona T è più unticcia e magari è anche spuntato qualche brufoletto.
Ancora una volta, con semplici ingredienti naturali ed economici, possiamo dare sollievo alla pelle del viso. Con una semplice maschera al cetriolo possiamo eliminare i segni della stanchezza, riequilibrare la produzione di sebo, idratare in profondità la pelle e illuminare l’incarnato.
Tutto quello che serve è un cetriolo, un limone e uno yogurt bianco. Per cominciare, prendi una ciotola, un mixer (o un frullatore), un coltello e un pennello. Taglia 5-6 centimetri di cetriolo e levane la buccia; poi fanne 4 pezzi e mettilo nella ciotola col succo di mezzo limone e tre cucchiai di yogurt; frulla tutto con il mixer e usa il pennello per spalmare sullla pelle pulita del viso e del collo una generosa dose di crema al cetriolo.
Insisti soprattutto nella zona degli occhi e del contorno bocca, per alleviare i segni dello stress, ma fai attezione a non toccare le mucose: lascia sempre un centimetro di margine, per evitare bruciori e irritazioni.
Lascia la maschera in posa 5 minuti. Prima di rimuoverla, massaggia gentilmente la pelle con movimenti circolari, poi sciacqua via la crema con abbondante acqua tiepida e tampona il viso con una salvietta di cotone o spugna, senza stofinare.
Puoi ripetere questo trattamento anche due-tre volte a settimana, perché si tratta di una maschera non aggressiva: ha un effetto nutriente e astringente, e la pelle risulterà più bella e fresca fin dalla prima applicazione.
ma funziona anche per i brufoli??