Per chi è un po’ pigro e ha bisogno di un personal trainer che lo segua nei propri esercizi fisici, ma non se lo può permettere, Nintendo ha inventato Wii Fit. Dopo l’incredibile successo riscosso in Giappone, dove ne sono state vendute un milione di copie in un solo mese, lo scorso 25 aprile il nuovo nato in casa Nintendo, dopo il Wii play ed il Wii sport, è sbarcato finalmente in Europa.
Tramite una speciale pedana chiamata Balance Board, è possibile svolgere fino a quaranta diversi esercizi ginnici seguendo la guida di un alter ego virtuale che appare sullo schermo. La Wii Balance Board è grande poco più di una bilancia ed è dotata di sensori che rilevano il peso e la postura. E’ quindi in grado di pesare il giocatore e localizzarne il baricentro.
Per iniziare si deve creare una scheda personale di allenamento compilata tramite il calcolo del proprio indice di massa corporea e la propria abilità atletica, verificata con alcuni test. Il programma presenta quattro diversi gruppi di allenamento: Aerobica, Allenamento Muscolare, Yoga ed Equilibrio. Ogni programma offre una serie di esercizi da praticare ogni giorno, sia utilizzando la pedana che a corpo libero. La Balance board è in grado di valutare l’errata postura del corpo e di dare consigli su come migliorarla. Il proprio salotto con Wii fit si trasforma in una vera palestra dove è possibile tirare di boxe, fare step ed aerobica, rilassarsi con lo yoga, fare jogging e giocare con l’Hula Hoop.
Il software permette di registrare i dati relativi alle statistiche di 8 persone così da poter tracciare i progressi personali. Questi progressi non vengono evidenziati solo in forma di grafico ma anche attraverso il cambiamento fisico della figura Mii che si è scelto per essere rappresentati virtualmente. “Gli esercizi del programma di allenamento Wii Fit – dice il campione del mondo di aerobica Ivan Robustelli – in particolare quelli proposti nelle sezioni yoga e allenamento muscolare, vanno a ricreare le stesse situazioni di un lavoro di tonificazione integrata e quindi a migliorare tutte le capacità di equilibrio e di mantenimento della postura corretta. Non definirei Wii Fit un gioco, ma un modo divertente di migliorare tutte le capacità propriocettive e di equilibrio che, forse, non faranno lievitare i muscoli ma che, sicuramente, migliorano la percezione del nostro corpo”.
La Wii Fit con Balance Board costa 89 euro. Si può acquistare qui.
NJKK