La dieta è forse uno dei crucci più grandi per una donna. Una silhouette snella e scattante è il miraggio cui tutte (o quasi) tendiamo. Abbiamo già visto insieme come la combinazione tra un regime alimentare bilanciato, una regolare attività fisica e uno stile di vita sano sia determinante per avvicinarsi al corpo che sogniamo.
La dieta mediterranea, che non per nulla recentemente è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità, ci salva da molti errori alimentari. Questo però non deve essere una scusa per lasciarsi andare a piatti giganti di pasta super condita! Le nostre colleghe d’oltreoceano, invece, hanno qualche difficoltà in più. E’ noto infatti come siano gli Stati Uniti a registrare le più alte percentuali di obesità al mondo.
Per correggere le abitudini alimentari scorrette, in America è stato creato un programma televisivo, “Cook yourself thin”. Il titolo già dice tutto: tre esperte alimentari di fama internazionale insegnano a un’ospite come trasformare le proprie ricette in manicaretti light, per perdere peso senza rinunciare alla tavola.
Harry Eastwood, Allison Fishman e Candice Kumai, le tre padrone di casa, spiegano in dettaglio sia le preparazioni che i vantaggi di una cucina leggera, che vanno sia a vantaggio della linea che della salute. Non solo: l’ospite della puntata deve mettere in pratica gli insegnamenti per sei settimane e le esperte ne verificano i progressi.
Lo show, infatti, vuole essere una raccolta di lezioni di cucina, ma anche di consigli per uno stile di vita più sano. Anche noi dal Belpaese, quindi, potremmo trarre qualche spunto interessante per migliorare la silhouette senza troppi sacrifici.
Nota
in Italia, “Cook Yourself Thin”, viene trasmesso da Sky 1 col nome “Dimagrire con gusto”.