L’Aloe Barbadensis Miller meglio conosciuta come Aloe Vera, deve il suo nome alle Isole Barbados dove è diffusissima. L’Aloe è considerata la regina delle piante officinali ed è conosciuta fin dall’antichità in molte parti del mondo per le sue molteplici proprietà terapeutiche. Le prime testimonianze risalgono addirittura al 2.200 a.C.. Tra le rovine dell’antico Egitto furono trovate degli scritti in cui si riferisce della sua utilizzazione nel campo della religione e della magia. Ma testimonianze sono presenti in tutto il mondo ed ancora oggi l’Aloe ha un ruolo fondamentale nelle medicine popolari di molti popoli.
I primi studi (agli inizi del ‘900) confermarono le proprietà di questa incredibile pianta definita da Cristoforo Colombo ‘la medicina in vaso’. Gli studi clinici del 1935 riferirono l’utilizzo dell’Aloe nel trattamento delle bruciature e delle dermatiti da radiazioni. Dagli anni ’70 le ricerche sulle sue proprietà medicinali sono aumentate a dismisura soprattutto per verificare i vari campi di utilizzo. Si è così scoperto che l’Aloe possiede proprietà antitumorali e antileucemiche, proprietà antinfiammatorie, stimola la sintesi del DNA, riduce i livelli di glucosio e migliora la salute in generale. Negli anni ’90 gli studi hanno cominciato ad indagare anche l’utilizzo dell’aloe a livello topico dimostrando che aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle. La pianta dell’Aloe è costituita da innumerevoli principi attivi e nutrimenti, a partire dalla presenza dei mucoploissacaridi (zuccheri complessi) e di oltre 150 componenti attivi quali sali minerali, aminoacidi, acidi organici, fosfolipidi, enzimi, saponine e lignine che operano in sinergia apportando enormi benefici a livello di salute e benessere.
Il succo puro di Aloe Vera assunto per via interna:
- purifica l’apparato digerente
- aiuta a rigenerare la crescita delle nuove cellule della pelle eliminando quelle morte
- Purifica tutto l’organismo
- Aiuta l’azione depurativa del fegato, dei reni e del sistema linfatico
- Stimola il sistema immunitario aumentando le difese dell’organismo
- Svolge un’azione antinfiammatoria sull’apparato digerente
- Riequilibra il ph e la flora batterica gastrointestinale (utlissimo quindi in caso di gastrite, ulcera, colite, colon irritabile, gastropatie, malattie intestinali, patologie epatiche e biliari)
- Ha proprietà antiossidanti, rigeneranti, idratanti e di anti-invecchiamento
Il gel all’Aloe Vera per uso topico ha invece proprietà:
- antinfiammatorie,
- lenitive,
- calmanti,
- idratanti,
- anestetiche,
- rinfrescanti,
- cicatrizzanti (perfetto in caso di mani screpolate, foruncoli, eczemi, irritazioni della pelle e ustioni, scottature solari, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti e nei trattamenti pre-solari e doposole)
- In India viene utilizzato per frizioni contro l’emicrania.
è vero che viene usato anche in sostituzione di chemio terapia o mi hanno detto una balla
Penso che possa essere complementare e rafforzarne l’efficacia…
Mia moglie,78 anni, da due anni soffre di una dermatite non meglio definita(seborroica ma non con sicurezza) E’ stata fatta anche una biopsia al cuoio capelluto con esito per fortuna negativo ma lei continua ad avere prurito. L’Aloe vera potrebbe dare qualche risultATO?
Salve vorrei sapere quali sono i metodi di preparazione per questi prodotti, sia per un uso interno che per quello topico, io ho una pianta di aloe vera e vorrei sapere come la posso utilizzare
Il sito Bellisubito fornisce informazioni a carattere generale. Nel caso di situazioni specifiche il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista e di non improvvisarsi medici.
Il prima possibile forniremo alcune preparazioni per l’utilizzo della pianta di Aloe Vera.
Sono ammalato, da 12 anni, di COLITE PANCOLITE ULCEROSA CRONICA. All’Ospedale mi hanno detto che dovrò convivere, con questa bestia, per tutta la vita.
Da quando bevo quotidianamente, 3 volte al giorno, l’ALOE VERA, mi sembra di essere rinato a nuova vita.
GRAZIE ALOE VERA.
ciao maurizio anche io soffro di pancolite.potrei chiederti delle informazioni..???..scrivimi grazie
salve vorrei sapere le dosi che si dovrebbero assumere dell aloe ,, grazie
Confermo tutto vero, io abito a Lucca ma l’aloe l’ho comprata grazie al mio settimanale preferito l’Espresso. Un giorno di due anni fa un oncologo parlava dell’aloe superiore arborescens della ditta Ghignone la più famosa al mondo per l’importazione delle piante di aloe curativa per il cancro , come supporto. Inoltre si parlava del fatto che l’aloe vera è si la più famosa ma certamente la meno terapeutica. Da allora due volte all’anno per sconfiggere la mia gastrite e la mia psoriasi ordino al telefono della ditta Ghignone 8 bottiglie per volta di aloe superiore. Tutto qui….vi ringrazio per avermi reso partecipe di questa recensione sull’aloe più terapeutica in assoluto l’aloe arborescens del Brasile……non ricordo ne sito ne telefono della Ditta Ghignone mi pare sia a Pecetto torinese
Salve
scrivo a riguardo il Signor Alberto di Lucca.
sono interessata per l’acquisto, gentilmente
potrei avere il sito oppure il numero della ditta
Ghignone.
grazie
distinti saluti
Le proprietà dell’aloe vera sono veramente molte.. Un mio amico che aveva problemi di sonno ha trovato dei cuscini con le federe in aloe vera sfoderabil da un signore che aveva messo un annuncio su ebay annunci. Da quando usa questo cuscino dorme in modo più tranquillo senza utilizzare farmaci!!
SONO UN CONSULENTE FOREVER LIVING AZIENDA NOTA PER LA SOLA PRODUZIONE DI ALOE VERA GEL PURA AL 100% SENZA ACQUA NE CONSERVANTI NE ADDITIVI CHIMICI.
RIAOLUZIONE DI PROBLEMI DI NATURA GASTRO-INTESTINALE,CUTE E ALTRO.
Alberto ed amici tutti del blog, dopo un lungo anno di assunzione di aloe arborescens superiore suggerita dal Dr Lanza della Ghignone ho estromesso per sempre i gastro protettori, la mia gastrite si è annullata ed anche i miei diverticoli sono scomparsi. Ho utilizzato nel 2009 Aloe vera ma grazie ai vostri suggerimenti sono passato al succo purissimo dell’aloe arborescens brasiliana Ghignone. Invito tutti gli scettici a provarla , certo cosa un sacco ma sono felicissimo! Vi allego il sito in questione