Sono molte in Italia le beauty farm che propongono golosi trattamenti di bellezza al cioccolato. Infatti, il cioccolato è buono non solo al palato.
Infatti, il cioccolato, è ricco di ferro e di antiossidanti (flavonoidi, acido fenico e polifenoli). Per questo ha proprietà nutrienti e illuminanti su pelle e capelli.
Vediamo qualche preparazione a base di cioccolato:
Maschera al cioccolato fondente
Fate sciogliere a bagnomaria 2-3 cubetti di cioccolato. Mescolate con regolarità, per facilitare la fusione. Togliete dal fuoco e attendete, sempre mescolando, che sia abbastanza tiepido per spalmarlo sul viso e sul collo.
Mettetevi comode sul divano, chiudete gli occhi e fate respiri profondi, per godere appieno del profumo della maschera. Dopo esservi rilassate per una decina di minuti, risciacquate con acqua tiepida.
Maschera al cacao
Unite in una ciotola un cucchiaino raso di miele, uno di yogurt e uno di cacao amaro in polvere. Amalgamate il composto e applicatelo sul viso, compiendo dei movimenti circolari con le dita.
Resistete alla tentazione di leccarvi le dita e aspettate che la maschera diventi secca prima di rimuoverla con acqua appena tiepida.
Impacco illuminante al cacao
Mescolate in una ciotola due cucchiai di miele, uno di cacao amaro in polvere. Se vi sembra troppo denso il composto, aggiungete alcune gocce d’acqua, poche alla volta.
Applicate la maschera sui capelli inumiditi, subito prima del lavaggio con lo shampoo. Deve rimanere in posa 5 minuti.