Se al ritorno dal mare la pelle del viso risulta secca o arrossata, possiamo ricorrere alle proprietà della frutta e della verdura per lenire le irritazioni, illuminare l’incarnato e fissare l’abbronzatura.
Qui vediamo due maschere a base di carota e di melone, che ci aiuteranno a mantenere una pelle da vacanza anche al rientro in città.
Maschera alla carota
Preparate un bicchiere di infuso di camomilla concentrato. Due bustine saranno sufficienti. Nel frattempo, pulite e tagliate a tocchetti una grossa carota e lessatela in poca acqua bollente, finché non risulterà molle.
Unite ai tocchetti di carota in ammollo l’infuso di camomilla e frullate il tutto. Aggiungete due cucchiai di miele e uno di yogurt bianco e continuate a frullare finché non risulterà omogeneo.
Applicate sul viso e sul collo con movimenti circolari e lasciate in posa 10 minuti. Si risciacqua con abbondante acqua tiepida. La pelle sarà subito morbida e solare.
Maschera al melone
Mettete nel frullatore due belle fette di melone maturo e riducetelo in poltiglia. Aggiungete la metà di un panetto di lievito di birra e due cucchiai di latte in polvere.
Versate in una ciotola e unite al composto tre cucchiai di germe di grano, che ci aiuterà a levigare la pelle. Mescolate con molta delicatezza con un cucchiaio per lasciare il più possibile intatti i granuli di germe di grano.
Bagnate la pelle con acqua tiepida per dilatare un poco i pori e preparare la pelle, quindi applicate la pappetta. Tenete la maschera in posa 15 minuti, poi massaggiate delicatamente con movimenti circolari, bagnandovi le mani, per rimuovere gradualmente, oltre al composto, le cellule morte.
Quindi sciacquate con abbondante acqua fresca il viso. L’incarnato risulterà subito più fresco e luminoso.